il Rifugio Tòsina nasce dall'impegno dei ragazzi dell'Associazione di volontariato giovanile Gruppo perché No? di Borselli.
Escursioni e visite, campi estivi per ragazzi, progetti di valorizzazione e riscoperta dei luoghi, la creazione dell'Eco museo della Valle del Torrente Rufina, saranno alcune delle iniziative che intendiamo portare avanti.
Tòsina non è solo un rifugio escursionistico ma è l'affermazione della voglia di continuare a vivere la storia di un territorio, riscoprendone e valorizzandone le tradizioni, i detti, la cultura, le colture che rendono unica questa terra.
Le origini di Tòsina, antenna dell’"Ecomuseo della Valle del Rufina e degli insediamenti rurali, monastici e religiosi fortificati", si perdono nella notte dei tempi. Risalente al periodo etrusco, ha avuto una storia complicata, ricca di situazioni e famiglie nobili intrecciate alle sorti di vari ordini monastici. Tòsina spicca sulla valle del torrente Rufina come una fortezza inespugnabile avvolta da misteri. Noi del Gruppo Perché no? abbiamo fatto tante ricerche per scoprire la storia del luogo e ci piacerebbe condividerle con tutti! Così per tutti coloro che lo desiderano, su appuntamento o durante l'apertura del centro, siamo disponibili ad effettuare delle visite guidate. Vi aspettiamo numerosi!!
Iniziative 2019
Iniziative 2018